News

Tape Paris. Al Palais de Tokyo, la scultura si trasforma in architettura.

54648909e58ece1269000162_climb-inside-numen-for-use-s-membrane-of-packing-tape-at-palais-de-tokyo-in-paris_img_5248-530x353

 

Tape-Paris-by-Numen-For-Use_dezeen_784_37

Tape-Paris-by-Numen-For-Use_dezeen_784_35

 

Dislocati da un capo all’altro del Palais de Tokyo di Parigi, questi strani tunnel traslucidi assomigliano alle tipiche ragnatele a forma d’imbuto dei ragni d’erba. Ma al posto d’inermi insetti intrappolati, al loro interno troverete persone che si muovono lentamente, sorrette da uno spesso strato di nastro adesivo e plastica. L’interno della struttura è morbido, elastico e flessibile, mentre la forma complessiva è “staticamente perfetta”.

Tape Paris è l’ultima interattiva installazione d’arte dei designer del collettivo croato-austriaco Numen /For Use. Paragonata a “un’allungata pelle biomorfa”, è sospesa a mezz’aria nella sala principale della galleria. Christoph Katzler – co-fondatore del collettivo – l’ha definita come “una struttura parassitaria che invade una posizione arbitraria”.

 

I visitatori sono invitati a entrarci; la dimensione dei tunnel varia in altezza consentendo il camminamento in alcuni punti e lo strisciamento in altri.

 

Tape-Paris-by-Numen-For-Use_dezeen_784_25

Tape-Paris-by-Numen-For-Use_dezeen_784_24

Tape-Paris-by-Numen-For-Use_dezeen_784_34

 

Dall’interno è possibile guardare gli spettatori sottostanti che assumono un contorno nebuloso.

 

Tape-Paris-by-Numen-For-Use_dezeen_784_32

 

Sempre secondo Katzler, “Nel momento stesso in cui il pubblico entra nell’installazione, quella che nasce come una scultura si trasforma perfettamente in architettura“.

 

Tape-Paris-by-Numen-For-Use_dezeen_784_39

 

Oltre alle strutture con nastro, i Numen/For Use sono noti per istallazioni a rete, tra cui una “scultura sociale” a griglia modellata in stile collage dadaista e reti in sospensione all’interno di una massiccia bolla gonfiabile, una sorta di casa rimbalzante.

 

numenfor-use-bounce-house

numenfor-use-string-installation

Tape Paris è fruibile fino a gennaio 2015.